SOSTEGNO ALLO STUDIO
ECCO COSA FACCIAMO…
Anno Scolastico 2025-2026
Il nostro progetto di SOSTEGNO ALLO STUDIO nasce con l’obiettivo di aiutare i ragazzi nello svolgimento quotidiano dei compiti per casa da svolgere dopo la scuola. Vuole così essere al tempo stesso un aiuto per le famiglie ed un’opportunità per i ragazzi di studiare e fare i compiti seguiti e supportati da un insegnante. Le lezioni sono individuali e, su richiesta, in piccoli gruppi (qualora vi fossero fratelli o compagni che frequentano la stessa classe). Le attività vengono gestite dall’Associazione Cultural-Mente A.P.S. con la collaborazione di insegnanti ed educatori preparati e competenti che aiutano i ragazzi nelle loro difficoltà.
Si cerca di aiutare anche e soprattutto nella preparazione di verifiche e interrogazioni facendo esercitare il più possibile l’alunno e/o preparandolo per l’esposizione orale. Gli studenti vengono pertanto aiutati a 365 gradi.
Sono moltissimi i ragazzi che non riescono ad ottenere i risultati desiderati a scuola, a volte in una materia altre in più di una. Per risolvere il problema alla radice spesso si ricorre alle lezioni private, che consentono nella maggior parte dei casi di colmare le lacune presenti, dovute a svariate motivazioni. Le motivazioni sono svariate. Numerosi sono i benefici delle lezioni private che permettono di recuperare qualsiasi carenza, portando al superamento di un esame o al miglioramento dei propri voti scolastici.
Perché la lezione privata funziona
Le lezioni private hanno grande successo perché spesso, chi ha voti bassi a scuola, in effetti non ha alcun problema correlato all’apprendimento. Il sistema scolastico tende a viaggiare in un’unica direzione, alla velocità dettata dallo studente medio di una classe, o a volte anche dagli studenti migliori di ogni corso. Il risultato è quello di lasciare indietro alcuni studenti, vuoi perché poco stimolati dal metodo di insegnamento del docente, vuoi perché spaventati e stressati dalla possibilità di fallire, vuoi perché poco seguiti a casa. In questi casi avere un insegnante privato, che ripete i concetti già appresi a scuola e che segue da vicino lo studente, permette di migliorare la concentrazione e l’apprendimento, portando a ottimi risultati anche per quanto riguarda i voti scolastici.
I vantaggi delle lezioni private
Il concetto è semplice, ognuno ha i suoi tempi, i propri bisogni e le proprie attitudini. L’insegnante privato insegna faccia a faccia a uno studente concetti che ha già sentito, per spiegarglieli al meglio e seguirlo nel suo percorso di studio. In questo moto il metodo di studio viene costruito passo passo con l’insegnante, con tempi e modi a misura del singolo studente. Inoltre l’insegnante è presente in modo esclusivo, cosa che favorisce un maggior coinvolgimento e la maggiore possibilità a porre domante e chiedere chiarimenti. Anche lo studente più timido e stressato dalla scuola, con l’insegnante privato, completamente dedicato a lui, riesce dove prima sembrava impossibile.
Presso l’Associazione Cultural-Mente A.P.S. potete trovare uno staff di validi insegnanti, di ogni ordine e grado, che vi potranno aiutare a colmare le lacune vostre o dei vostri figli.
PER INFORMAZIONI su orari, tariffe, organizzazione, appuntamenti e iscrizioni clicca su “Contattaci”
N.B. Le ore di lezione individuale vanno prenotate e concordate con il coordinatore del servizio in base alla disponibilità.
REGOLAMENTO CULTURAL-MENTE
Qui potete leggere leggere, scaricare e stampare il “REGOLAMENTO”